Benvenuti su Obiettivo Benessere

Orari : Lunedì - Venerdì - 06:00 / 20.30 - Sabato 08:00 / 13.00
  Contatti : +39 0541.931312

Elettrostimolazione Muscolare e Denervato

Poliambulatorio Obiettivo Benessere è un punto di riferimento per ciò che riguarda la Fisioterapia ed il trattamento delle patologie muscolari e osteo-articolari. Grazie al nostro team di fisioterapisti ed alle nuove tecnologie impiegate, il Poliambulatorio è diventato un punto di riferimento per ciò che riguarda l’Emilia-Romagna, avendo sottoposto a visite mediche anche la squadra dell’A.C. Cesena.
 
L’ELETTROSTIMOLAZIONE
L’elettrostimolazione viene realizzata con elettrodi da applicare sul muscolo. Lo scopo dei vari e sofisticati programmi è di produrre stimoli che diano origine a contrazioni fisiologiche.
 
QUANDO UTILIZZARLA
Quando si vuole mantenere tonica la muscolatura e non si ha la possibilità (a causa di un infortunio) di praticare attività sportiva. L’uso dell’elettrostimolatore è giustificato se non si possono impiegare sport alternativi e se il periodo di stop supera la settimana. Quando si deve recuperare la tonicità di uno specifico gruppo muscolare, per esempio dopo un intervento chirurgico.
 
ELETTROSTIMOLAZIONE MUSCOLO DENERVATO
Un muscolo denervato viene stimolato allo scopo di rallentamentare i fenomeni degenerativi, cioè la trasformazione irreversibile della parte contrattile (fibra muscolare) in tessuto fibroso, cercando di mantenere attivi, seppur ridotti, i processi metabolici connessi con la contrazione.
 
L’elettrostimolazione deve essere eseguita quotidianamente per tutto il tempo necessario alla rigenerazione del nervo, non deve essere praticata sotto forma di cicli. L’elettroterapia deve produrre contrazioni muscolari vigorose, ma non deve affaticare il muscolo.

Elettrostimolatore: quando non si deve usare

L’elettrostimolatore non deve essere usato:

  • quando la muscolatura è tonica e si pratica regolarmente un’attività sportiva;
  • come surrogato di un’attività sportiva;
  • per dimagrire (con l’elettrostimolazione non si bruciano significative quantità di calorie (nonostante uno dei motivi più comuni dell’acquisto sia proprio quello estetico).

Elettrostimolatore: quando si può usare

L’elettrostimolatore può essere usato:

  • quando si vuole mantenere tonica la muscolatura e non si ha la possibilità (a causa di un infortunio) di praticare attività sportiva. L’uso dell’elettrostimolatore è giustificato se non si possono impiegare sport alternativi e se il periodo di stop supera la settimana.
  • Quando si deve recuperare la tonicità di uno specifico gruppo muscolare, per esempio dopo un intervento chirurgico.

Download Disponibili

CondividiShare on FacebookEmail this to someone