Benvenuti su Obiettivo Benessere

Orari : Lunedì - Venerdì - 06:00 / 20.30 - Sabato 08:00 / 13.00
  Contatti : +39 0541.931312

Terapia con Pedana Vibrante

Quello della vibrazione è un concetto relativamente recente ma scientificamente approvato dalla comunità internazionale.

Il Prof. Carmelo Bosco, uno dei massimi esperti mondiali di biomeccanica e di fisiologia dell’allenamento, ha per primo introdotto il concetto della vibrazione alla fine degli anni ’90.

Dopo anni e anni di studi e ricerche il professore ed il suo staff sono arrivati a realizzare e ad affinare un complesso sistema di stimolazioni vibratorie che agivano sul sistema osteo-artro-mio-fasciale e sul sistema neurologico. Il risultato pratico di questo affascinante studio fu la realizzazione di una particolare pedana vibrante, la N.E.M.E.S. (NEuroMuscularMEccanicalStimulation), realizzata con criteri esclusivamente medico-scientifici.

Basti pensare che la NEMES è tuttora utilizzata dagli astronauti della NASA per prevenire e contrastare gli effetti della sarcopenia (declino della massa muscolare) e della osteopenia (declino della massa ossea) indotti dalla assenza di gravità nello spazio.

I principali pro del trattamento vibratorio con la NEMES, approvati dalla comunità scientifica mondiale, sono i seguenti:

  • miglioramento della forza massimale (negli atleti)
  • miglioramento della forza esplosiva (negli atleti)
  • miglioramento della capacità respiratoria
  • miglioramento dei processi di ossificazione
  • miglioramento della mineralizzazione ossea nei pazienti osteoporotici
  • miglioramento nella sintesi di alcuni ormoni

E’ da sottolineare che non esiste un solo programma vibratorio ad una determinata frequenza, ma diversi programmi a diverse frequenze eseguiti con il soggetto in diverse posizioni corporee.

Inoltre, il soggetto che si sottopone al trattamento è sempre seguito da uno specialista dell’esercizio. Dunque è vero che il trattamento vibratorio incide positivamente su diversi fattori, ma a patto che la pedana utilizzata sia scientificamente testata e certificata, e a patto che il trattamento sia supervisionato da personale tecnico specializzato.

Per ulteriore approfondimento (fonte): my-personaltrainer.it

CondividiShare on FacebookEmail this to someone